tecnica ad olio

Condividiamo la bellezza dell'arte dal 1910

Il corso ha una durata di tre mesi, durante i quali, dopo una breve introduzione al disegno (studio della superficie, prospettiva, ombre e lumi, colore, forma e figura) il corsista porta a compimento un quadro che ha per oggetto una natura morta osservata dal vero in atelier.

Vengono studiate le tecniche di base come il fresco su fresco, il fresco su secco, la velatura, la stesura a corpo, la sfumatura morbida o con lo sfregazzo, ponendo l’attenzione sull’utilizzo specifico dei pennelli e delle gestualità nei movimenti. La composizione ha della frutta, una bottiglia in vetro per studiare le trasparenze, una tazza di metallo e qualche volta diversi oggetti in legno. Il tutto è appoggiato su una tovaglia per lo studio del drappeggio. Normalemente per portare a compimento la natura morta ci si impiegano tre mesi.

Il passo successivo, pressocchè della stessa durata, ha per oggetto un paesaggio, con o senza specchi d’acqua (a seconda la preparazione del corsista) quindi con integrazioni di prospettiva aerea, del colore e dei piani, nonchè ulteriori chiarimenti sulla stesura del colore e l’utilizzo dei pennelli. Vengono studiati gli alberi, i cieli con le nuvole, i fondi campestri, l’acqua fissa (lago) oppure quella in movimento (mare con onde, fiumi e torrenti) e tutto ciò che comprende questo argomento.

Il terzo step ha come oggetto il “figurativo” ossia un ritratto. A seconda la preparazione che ha raggiunto il corsista viene preso un ritratto già dipinto da un pittore nel passato oppure una foto ritratto di una persona che a mio parere risulta più difficile soprattutto per la resa anatomica e della fisionomia. Le integrazioni che riguardano questo ciclo pittorico (che dura sempre tre mesi) riguardano lo studio della figura e le proporzioni del viso, le velature e il relativo utilizzo dei pennelli.

Terminati questi nove mesi, il corsista è in grado di “camminare con le proprie gambe” ma rimanendo in atelier (come fanno la maggior parte degli allievi) affronta ulteriori tecniche e soggetti che lo porteranno nel lungo periodo ad ottenere notevoli risultati.